Servizi e Competenze


# I Nostri Servizi, Le nostre Competenze

Il nostro studio legale fornisce un'assistenza globale in ambito civile, amministrativo e penale, anche in via stragiudiziale. L'obiettivo è assicurare al cliente un servizio affidabile e di qualità. Ci avvaliamo, inoltre, della collaborazione di autorevoli colleghi nelle materie che non trattiamo. 

Una particolare competenza è stata acquisita prevalentemente nei seguenti settori:

  • Diritto ambientale

    La normativa ambientale regolamenta gli effetti dell'attività umana sulle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo); frequenti sono i punti di contatto con la disciplina dettata per la salute e sicurezza sul lavoro.

    La salvaguardia di un territorio si lega a doppio filo con la tutela della salute umana, e costituisce condizione indispensabile per preservare le risorse ambientali a beneficio delle generazioni future.

     

  • Sicurezza sul lavoro

    Il datore di lavoro, previa un'adeguata valutazione dei rischi, deve adottare tutte le misure idonee a prevenire gli infortuni e le malattie professionali nell'ambiente di lavoro.
    Il caso di infortunio l'Inail potrà esercitare l'azione di regresso al fine di ottenere il rimborso delle indennità erogate al lavoratore.
    Sono previste procedure agevolate di estinzione degli illeciti nel caso in cui venga accertata l'inosservanza degli obblighi normativi.

  • diritto societario e commerciale

    Ogni impresa deve avere un'organizzazione interna adeguata alla propria operatività, e all'esterno deve essere attrezzata per fronteggiare episodi di concorrenza sleale.

    Un particolare rilievo assume la responsabilità degli amministratori nei confronti della società e dei creditori sociali.

     

  • Recupero del credito

    Sempre più spesso si verifica che i clienti (quelli nuovi ma anche quelli storici) non provvedono al pagamento delle somme pattuite per lavori eseguiti, nonostante ripetuti solleciti.

    Un tempestivo intervento legale serve a scongiurare il rischio che i crediti incagliati possano minare la stabilità economico-finanziaria dell'azienda.

  • Anatocismo e usura bancaria

    (rapporti con banche e società di leasing)

    Un fenomeno purtroppo frequente è il computo a carico del correntista di poste indebite, che genera un'esposizione debitoria gonfiata ingiustamente penalizzante.

    Un'analisi tecnica approfondita della situazione contabile permetterà di verificare la sussistenza di poste attive a favore del correntista.

  • Locazioni commerciali e abitative

    La corretta gestione di un rapporto locatizio e il tempestivo intervento legale in caso di morosità della parte conduttrice costituiscono fattori determinanti per evitare al proprietario di vanificare il proprio investimento

  • Protezione dei dati

    Nell'attuale contesto socio-economico caratterizzato da un elevato tasso di digitalizzazione la sicurezza informatica è un obiettivo imprescindibile da perseguire con gli strumenti più idonei.

    L'impresa, oltre a predisporre le misure necessarie per l'adeguata riservatezza dei dati dei terzi, deve dotarsi di un sistema di protezione delle informazioni aziendali riservate per evitarne la divulgazione ai concorrenti.

  • danni da irragionevole durata del processo (legge Pinto)

    Le cause spesso durano troppo; in caso di durata irragionevole alle parti viene riconosciuta un'equa riparazione previa presentazione di apposito ricorso in Corte d'appello